Con riferimento al D.Lgs. 33/2013 e al D.Lgs. 150/2009 le società controllate da Enti Pubblici devono organizzare annualmente la Giornata della Trasparenza, coinvolgendo attivamente i cittadini.

Dopo l’esperienza della prima giornata svoltasi il 15 aprile 2015, anche quest’anno le quattro società in - house di Regione Lombardia - ARCA S.p.A., Finlombarda S.p.A., Infrastrutture Lombarde S.p.A. e Lombardia Informatica S.p.A. – hanno di comune accordo organizzato la Giornata della Trasparenza 2016.

Durante la Giornata della Trasparenza, le Società devono presentare il Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità, le iniziative in corso e quelle in programmazione e distribuire questionari e/o altri strumenti di rilevazioni funzionali a verificare l’efficacia della stessa.

Secondo quanto previsto dalle disposizioni di legge sopra citate, le Società hanno poi l’obbligo di rendicontare gli esiti della Giornata della Trasparenza e le risultanze dei predetti questionari/strumenti di rilevazione.